Il 5 Settembre 2021, il Consorzio delle Pro Loco di Genova ha organizzato l’evento denominato La Staffetta della Rinascita, insieme a tutte le Pro Loco genovesi, il Comune di Genova, molteplici Sponsor, con il Patrocino di Regione Liguria, Città Metropolitana, Camera di Commercio ed UNPLI Regionale/Nazionale.
L’evento ha riscosso un grandissimo successo, al di là di ogni più rosea previsione. Abbiamo, infatti, organizzato una staffetta che ha attraversato tutta la città, da Voltri a Nervi, inframmezzata da molteplici eventi sul territorio, con uno spettacolo finale al porticciolo di Nervi. Hanno partecipato tutte le Autorità cittadine e regionali, oltre agli Sponsor che generosamente hanno aderito al progetto.
E’ possibile vedere un breve filmato della conferenza stampa di presentazione all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=i_jiC20bkjM
Ed un filmato delle svolgimento della manifestazione, all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=tq1n0rPeSnA
Il Comune di Genova ha espresso grande soddisfazione per il brillante risultato, per cui siamo fortemente motivati a realizzare nuovamente l’iniziativa, che si chiamerà “La Staffetta della Rinascita 2.0”. I dettagli sono disponibili nel sito dedicato https://www.staffettadellarinascita.it/
Lo scorso anno la Rinascita era riferita alla fine della Pandemia, che si sperava avrebbe rallentato in breve tempo. Quest’anno, la dedichiamo anche alla speranza di vedere presto la pace e quindi la fine della guerra in Ucraina, nel centro dell’Europa. Il Consorzio delle Pro Loco di Genova, insieme ad altri partner genovesi, ha già realizzato 2 iniziative e missioni di aiuto alla popolazione in Ucraina. Quest’anno, l’evento si terrà in data 4 Settembre 2022. Sarà ancora più grande rispetto all’anno precedente, poiché si prevedono 6 staffette, 4 terrestri da altrettanti confini cittadini, oltre a 2 staffette via mare con barche a vela, dagli estremi est – ovest della città. Ci sarà anche un percorso realizzato in bicicletta ed un tratto a nuoto. Stiamo anche lavorando ad un possibile percorso tramite elicottero. L’appuntamento finale sarà in centro città, dove concluderemo con un grande spettacolo per tutti i genovesi.