Lo Statuto Nazionale UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) prevede varie articolazioni della rete associativa, tra cui anche i Consorzi territoriali che raggruppano le Pro Loco di specifiche aree geografiche e lavorano in piena collaborazione con gli organismi provinciali e regionali. Un Consorzio di Pro Loco riunisce volontariamente le Pro Loco di una specifica area al fine di coordinare le attività ed interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione, altre realtà associative, attività imprenditoriali sul territorio, secondo il principio “l’unione fa la forza”.
Il Consorzio delle Pro Loco di Genova è nato a fine Luglio 2020 grazie all’iniziativa delle Pro Loco di Cornigliano e Sampierdarena ST a cui si sono aggregate con entusiasmo le altre 7 realtà all’epoca esistenti. Oggi, il Consorzio raggruppa 11 Pro Loco genovesi, che operano in territori che ricoprono circa l’80 % del territorio cittadino ed associano circa 3.000 persone.
Il Comune di Genova ha subito compreso l’importanza della volontà delle Pro Loco di associarsi, per cui ha fattivamente collaborato alla sua nascita, avvenuta il 30 Luglio 2020 proprio a Palazzo Tursi (sede del Comune di Genova) alla presenza di autorità istituzionali del Comune, Regione ed UNPLI Liguria. In quella circostanza, è stato anche sottolineato che il Consorzio delle Pro Loco di Genova è l’unico esistente in una città capoluogo provinciale e regionale.
Da allora, tantissima strada è stata percorsa, grazie alla compattezza delle Pro Loco associate ed alla sensibilità delle Istituzioni a tutti i livelli. Come gesto simbolico, il Sindaco di Genova ogni anno viene iscritto ad una differente Pro Loco, come segno di stretta collaborazione, di partecipazione e condivisione delle attività di tutte le Pro Loco associate.
In ambito economico, poi, ogni anno il Comune prevede un bando specifico per le Pro Loco cittadine, prevedendo un contributo a fronte delle spese legate alle manifestazioni che vengono realizzate in città. Il Comune partecipa economicamente anche ai costi di specifici eventi di rilevanza cittadina, per cui, negli ultimi 2 anni, il Comune ha globalmente versato alle Pro Loco circa 140mila Euro, a fronte di importanti manifestazioni che le Pro Loco organizzano.
Le sedi istituzionali sono un punto imprescindibile per la vita di una Associazione. Grazie alla attività pressante e continua del Consorzio, ad oggi solo 3 Pro Loco non hanno ancora una sede assegnata, le altre hanno anche ottenuto una riduzione dei canoni del 90% rispetto ai valori di mercato.
Un altro momento particolarmente delicato di questi anni è stato il passaggio al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) per cui il Consorzio ha attivamente collaborato con gli associati nella preparazione dei documenti necessari e nella stesura dei bilanci nel nuovo formato ministeriale.
All’inizio di questa legislatura del Comune di Genova, abbiamo chiesto ed ottenuto la presenza in Giunta Comunale di un Assessore che avesse esplicitamente una delega alle Pro Loco, per cui è stata nominata l’Assessore Paola Bordilli. Questo è certamente un altro primato di Genova poiché non esiste una figura analoga in altra città capoluogo provinciale e regionale.
Il 4 Giugno 2023 è stata certamente una data storica per il Consorzio delle Pro Loco di Genova, dopo un lungo lavoro preparatorio e di molteplici incontri e confronti con la PA.
Infatti, in quella data, in occasione della Assemblea Regionale indetta da UNPLI Liguria e tenutasi a Villa Bombrini, il Consorzio ha potuto realizzare due importanti risultati con il Comune di Genova.
A Genova è stata intitolata una strada “Via Pro Loco d’Italia”, la prima in assoluto in tutto il territorio nazionale, a fianco di Villa Bombrini. E’ un riconoscimento del Comune di Genova verso il costante lavoro ed impegno quotidiano delle Pro Loco cittadine. Alla cerimonia erano presenti L’Assessore Bordilli, il Presidente Nazionale UNPLI Nino La Spina, il Segretario Nazionale UNPLI Ignazio di Giovanna e l’On. Ilaria Cavo, tutti i Presidente Provinciali UNPLI e tantissime Pro Loco venute per l’Assemblea Regionale.
Lo stesso giorno il Presidente del Consorzio delle Pro Loco di Genova e l’Assessore Paola Bordili hanno firmato un importantissimo Protocollo d’Intesa che ha sancito tutta una serie di agevolazioni e collaborazioni tra le Pro Loco aderenti al Consorzio ed il Comune di Genova, tra cui la conferma di uno sportello Pro Loco comunale, il massimo sconto possibile per l’utilizzo di immobili per attività istituzionali, la gratuità per le affissioni e del suolo pubblico per eventi storici.
Il Consorzio delle Pro Loco di Genova, insieme alle Pro Loco aderenti, ha organizzato 3 edizioni dell’evento denominato “La Staffetta della Rinascita”, manifestazione nata durante il periodo pandemico, che per negli anni ha poi assunto una simbologia che abbraccia una rinascita da eventi bellici, malattie, discriminazione sociale. Non a caso, il Comune di Genova ha partecipato attivamente alla realizzazione dell’evento nella forma di co-organizzatore.
Le Pro Loco, in questi anni hanno espresso importanti gesti di solidarietà costanti e silenziosi, per cui hanno ben diritto di essere riconosciute per un ruolo primario all’interno del mondo associativo cittadino. Per paura di dimenticare qualcuna, mi limito a sottolineare le due missioni umanitarie in Ucraina, promosse dal Consorzio, grazie alla raccolta materiali di tutte le Pro Loco genovesi.
Abbiamo, inoltre, creato al nostro interno delle figure con compiti specifici: CER (Comunità Energie Rinnovabili) – segnalazione manutenzioni sul territorio – disabilità e barriere architettoniche, al fine di collaborare con la PA nel segnalare e proporre nuove soluzioni sul territorio.
Come ultimo atto, ad inizio 2024 abbiamo approvato il nuovo Statuto che ci permetterà di entrare nel RUNTS con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Tra poche settimane ci saranno le elezioni del nuovo Consiglio e Presidente. Un passaggio istituzionale importante, a cui le Pro Loco si stanno preparando in maniera democratica, in attesa delle successive elezioni provinciali, regionali e nazionali UNPLI.
Le sfide del prossimo quadriennio saranno moltissime: inaugurare le sede in Regione Liguria, attivare un ufficio turistico riconosciuto, mettere a calendario eventi/manifestazioni globali del Consorzio, incrementare percorsi formativi, collaborare attivamente con gli organismi UNPLI provinciali e regionali. Le Pro Loco ed il Consorzio sono quindi una realtà veramente consolidata a Genova.
Enrico Mendace – Presidente Consorzio Pro Loco Genova