Italian Open Water Tour: un trionfo a Camogli

EventiNews

Il 14 luglio 2024, Camogli ha ospitato con grande successo la seconda edizione dell’Italian Open Water Tour, denominata “La traversata del Paradiso”. Questo evento ha attirato quasi 700 nuotatori provenienti da 58 province italiane, 17 regioni e 4 continenti, rendendo per un giorno Camogli la capitale italiana del nuoto in acque libere.

La giornata è iniziata con l’arrivo del battello esclusivo dei nuotatori a San Fruttuoso, creando un’atmosfera magica con il silenzio e la spiaggia deserta. L’evento ha visto centinaia di boe multicolore animare il mare sotto gli iconici palazzi di Camogli, regalando uno spettacolo unico. La perfetta collaborazione con l’amministrazione comunale e le realtà locali ha permesso di gestire l’afflusso di persone in maniera ordinata e sincronizzata, dimostrando l’importanza della collaborazione.

I vincitori delle gare

HARD SWIM (6000 metri)

• Niccolò Ricciardi ha conquistato il primo posto, seguito da Stefano Ghisolfo (Rari Nantes Spezia) e Simone Lavizzari (Robur et Fides Varese).
  • Nella categoria Natural (costumino), Francesco Ghettini (Nuotatori Genovesi) ha trionfato, davanti a Riccardo Tigli (Riviera Nuoto Dolo) e Gilberto Manfredi (Team Insubrika).
  • Nella categoria OVER40, il migliore è stato Davide Lopresti (Lerici Master Nuoto), seguito da Moreno Bettinazzi (Acquatic Center Montichiari) e Matteo Pelagalli Ficorilli (Swim Revolution).
  • Nella categoria OVER50, Enrico Rossini (Idea Sport Albenga) e Stefano Argiolas (Genova Nuoto My Sport) hanno conquistato i primi posti, seguiti da Marco Allegretti (Gli Attraversatori di Pozzanghere).
  • Tra le donne, Giulia Fenu ha trionfato, seguita da Francesca De Nardi (Luzzi Impavidi) e Francesca Ferlazzo (Lerici Master Nuoto). Fenu ha vinto anche nella categoria Natural, davanti a Sofia Valle e Anna Mottadelli (Nord Padania Nuoto).
  • Nella categoria Over40 femminile, Cristina Amori (Oasi Boschetto) ha primeggiato, seguita da Marilisa Pegoiani (Acquatic Center Montichiari) e Dejanira Giannarelli.
  • Nella categoria Over50 femminile, Monia Fornari (Mantova Nuoto Master) ha vinto, seguita da Valeria Mazzon e Rita Selleri (Swim&Care).

SMILE SWIM (Miglio Marino)

• Il podio maschile ha visto Niccolò Ricciardi, Stefano Ghisolfo e Simone Lavizzari ai primi posti.
  • Nella categoria Natural maschile, Francesco Dal Cero ha vinto, seguito da Daniele Savia e Andrea Zenatti (Luzzi Impavidi).
  • Nella categoria OVER40 maschile, Moreno Bettinazzi (Acquatic Center Montichiari) ha trionfato, seguito da Matteo Pelagalli Ficorilli (Swim Revolution) e Andrea Sansoni.
  • Nella categoria OVER50 maschile, Francesco Lanzone ha vinto, seguito da Francesco Brezzi (Swim for Passion) e Simone Paoli.
  • Tra le donne, Nadia Pinzone Vecchio ha conquistato il primo posto, seguita da Carlotta Montorfano e Lidia Schiappacasse. Pinzone Vecchio ha vinto anche nella categoria Natural, davanti a Marta Tassara (Team Unige-CUS) e Gessica Ferroni (Solving Uni.on).
  • Nella categoria Over40 femminile, Alessia Fieni (Solving Uni.on) ha primeggiato, seguita da Marilisa Pegoiani (Acquatic Center Montichiari) e Claudia Enrione (Aquatica Torino).
  • Nella categoria Over50 femminile, Valeria Rombj (Genova Nuoto My Sport) ha vinto, seguita da Francesca Pignataro e Maria Trucco (San Carlo Sport Milano).

Premi e riconoscimenti

Il titolo di Best Team è stato assegnato al Team UniGE Cus Genova, mentre premi speciali sono andati a Giovanni Castracani, l’atleta meno giovane, e a Michele Barbieri, il più giovane partecipante. La staffetta del ½ miglio marino ha visto il trionfo de “La ciurma di cappello di paglia”, composta da Sara Monari, Francesco Ghettini e Niccolò Ricciardi. Il trofeo BIG TEAM, assegnato sommando gli atleti della stessa squadra che tagliano il traguardo tra le 3 gare, è stato vinto da Swim&Care.

Il Charity program E-Motion

Il programma charity [E]Motion, organizzato da Rare Partners, sostiene la ricerca sulla Sindrome di Usher. Alessandro, un ragazzo sordo e ipovedente, percorrerà in tandem da Camogli a Caldonazzo dal 27 al 31 agosto, concludendo il viaggio con una staffetta di nuoto il 1 settembre durante la settima tappa del circuito.

Collaborazioni e sicurezza

La sicurezza dell’evento è stata garantita dalla Società Nazionale di Salvamento di Genova e dagli “Angeli del SUP”, in coordinamento con la Guardia Costiera di Genova. L’intero circuito è parte del calendario ufficiale di USACLI e del programma Sport e Salute 2024. L’Università di Genova ha messo in palio il “Trofeo Unige” e offre crediti formativi agli studenti attraverso l’attività didattica “Italian Open Water Tour, la genesi di un evento sportivo”.

Prossime tappe

Il Challenge 2024 proseguirà il 4 agosto con la Traversata dei Castelli, il giorno 1 settembre con la Traversata della Valsugana a Caldonazzo, e si concluderà il 5 e 6 ottobre con la tappa di Ischia. Per maggiori informazioni e iscrizioni, visitate il sito ufficiale Informazioni ed iscrizioni su www.italianopenwatertour.com

Stato di grave pericolosità per incendi boschivi
Cresce ancora il successo del nostro sito web